Marchio Sonoro e brand identity

La nostra esperienza ci consente di operare con precisione e velocità

Marchio Sonoro

Creazione di un Marchio Sonoro, unico e riconoscibile, in linea con gli obiettivi e i valori dell’azienda

Declinazione brano

Realizzazione delle declinazioni del brano con vari edit, dal jingle alla sigla, da utilizzare in tutti i contesti aziendali (es. per intro, promo, video istituzionali, eventi, convegni, live, interviste…)

Background music

Background music per ricreare atmosfere specifiche.

Che cos'è il Marchio Sonoro e come si crea?

Il marchio sonoro (o sound branding) è diventato parte integrante della comunicazione di un’azienda che mira alla costruzione di una brand identity univoca e, come tutti i marchi, anch’esso rappresenta il segno distintivo di un brand: ne evoca il carattere, gli obiettivi e ne interpreta la mission.

Il marchio sonoro svolge un ruolo fondamentale nella creazione di una brand identity chiara, efficace e riconoscibile: il nostro lavoro è quello di scegliere con cura e professionalità tutti gli elementi musicali e sonori con cui rivolgersi al pubblico e declinarli in base alle esigenze.

Il nostro valore aggiunto? L’esperienza, ma anche il continuo aggiornamento, che fanno di noi una realtà alla quale i clienti continuano a dare fiducia. Siamo una realtà snella e autosufficiente, capace di svolgere il nostro lavoro con precisione e velocità anche in tempi molto ristretti.

Perché è importante avere musica originale?

Il successo di un evento è tanto più grande quanto maggiormente replicabile nel web, sui social e sulle piattaforme digitali, che diventano la cassa di risonanza naturale dell’evento fisico. Questa esposizione mediatica comporta la necessità di poter disporre dei diritti e licenze della musica utilizzata per evitare che i post, le condivisioni o i contributi vengano oscurati.


Poiché le licenze di brani famosi hanno dei costi importanti, negli ultimi anni c’è stato un importante incremento dell’uso delle library, per certi aspetti funzionali, ma che per contro non essendo esclusive più di una volta è capitato che aziende concorrenti o dello stesso settore si siano ritrovate con lo stesso marchio sonoro, esattamente all’opposto dell’intenzione di differenziarsi e rendere riconoscibile il proprio brand.

Legare un suono, un logo musicale (o marchio sonoro) ad un prodotto, un momento, un evento, permette di identificarlo in maniera univoca ed esclusiva lungo tutto il suo percorso di promozione. È per questo che le nostre produzioni originali comprendono la licenza per l’utilizzo esclusivo, su qualsiasi supporto, della musica in tutte le sue declinazioni per 12 mesi (rinnovabili).

Brand Identity

Per creare una brand identity musicale unica e riconoscibile produciamo brani inediti, creati su misura o personalizzati. È inoltre possibile ri-arrangiare brani famosi (cover) oppure realizzare brani inediti partendo da references già esistenti (sound-alike).

  • Creazione di un Marchio Sonoro, unico e riconoscibile, in linea con gli obiettivi e i valori dell’azienda per ogni settore di interesse.
  • Realizzazione delle declinazioni del brano con vari edit, dal jingle alla sigla, da utilizzare in tutti i contesti aziendali (es. per intro, promo, video istituzionali, eventi, convegni, live, interviste…)
  • Background music per ricreare atmosfere specifiche.

Esempio di sound branding: il Jingle diventa il marchio sonoro dell'evento.

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